3c66f7650ff901d7453ca9c9b8b22d8d432e541b.jpeg

COSTRUIRE LA CATTEDRALE ®

© 2019. COSTRUIRE LA CATTEDRALE®

CHI HA SPOSTATO IL MIO FORMAGGIO?

2020-04-16 17:33

Array() no author 82012

CHI HA SPOSTATO IL MIO FORMAGGIO,

CHI HA SPOSTATO IL MIO FORMAGGIO?

“Chi ha spostato il mio formaggio?” con oltre venti milioni di copie vendute risulta uno dei titoli con maggior successo su Amazon, ed inoltre appare in num

Non stiamo parlando di un semplice libro; “Who Moved My Cheese?” è un vero e proprio capolavoro in grado di aprire gli occhi ad ogni lettore. Il suo ideatore è Spencer Johnson, autore di bestseller internazionali, tra i quali “L’One Minute Manager” scritto insieme a Ken Blanchard. “Chi ha spostato il mio formaggio?” con oltre venti milioni di copie vendute risulta uno dei titoli con maggior successo su Amazon, ed inoltre appare in numerose ricerche come “opera capace di migliorare la vita dei lettori”.


Il testo tratta temi importantissimi quali cambiamento e senso di adattamento, ma anche delusione e speranza, amicizia, collaborazione e forza di volontà, concetti indispensabili nella vita prima ancora che nel lavoro. Attraverso una trama semplice ma affascinante, la storia racconta le peripezie di quattro personaggi, due gnomi: Tentenna e Ridolino, e due topolini: Trottolino e Nasofino. Tutti i personaggi sono alla costante ricerca del Formaggio, l’alimento in grado di nutrirli, ma per trovarlo dovranno avventurarsi nel labirinto, il luogo in cui vivono, pieno di avversità ed angoli bui. Quando trovano un grande Deposito di Formaggio tutti sono felici e si godono il successo, fino a quando magicamente il Formaggio scompare… Questa “tragedia” mette a fuoco lo spirito di ogni personaggio: non tutti reagiscono allo stesso modo ma, all’avverarsi di un fatto così grave, qualcuno era preparato ed altri no, e poi qualcuno aveva colto i segni mentre altri hanno preferito vivere felici pensando che il Formaggio non potesse finire mai.


Leggendo il testo, chiunque si rivedrà in uno dei quattro personaggi e sarà in grado di comprendere a quali “angoli” saprà condurlo la propria capacità di adattamento unita alle proprie convinzioni radicate nella mente.


Devo ammettere che in alcuni frangenti, il testo risulta addirittura commovente, ciò accade perché è talmente facile riconoscersi nelle decisioni dei personaggi, tanto che le parole riescono a penetrare nel cuore e nella mente.


Il successo di questo libro è stato talmente grande che il trasporto emotivo dei lettori ha convinto Spencer Johnson a scriverne il seguito, pubblicato in Italia nel 2019. La seconda parte tratta principalmente la storia di un solo personaggio, colui che è stato più restio al cambiamento, ci sarà la comparsa di un nuovo personaggio e… e non voglio spoilerare nulla (come al solito). Fidatevi di me, acquistate entrambi i libri e leggeteli tutti d’un fiato. Sarà come guardare sia all’interno del vostro inconscio sia nella direzione in cui vi condurranno le vostre convinzioni.




Questa recensione è dedicata all’autore, Spencer Johnson, che purtroppo non è più su questa terra.




TITOLO: “CHI HA SPOSTATO IL MIO FORMAGGIO?” - “CHI HA SPOSTATO IL MIO FORMAGGIO? IL SEGUITO”


AUTORE: Spencer Johnson


EDITORE: Sperling e Kupfer